Monday, September 22, 2008

"Lepanto: la battaglia del 1571" X

Lo svolgimento della battaglia


"Al termine della battaglia la Lega aveva perso più di 7.000 uomini, di cui 4.800 veneziani, 2.000 spagnoli, 800 pontifici, e circa 20.000 feriti; i turchi, contarono più di 25.000 perdite e 3.000 prigionieri.

"Il nome di Lepanto era entrato nella storia.

"Per la prima volta dopo un secolo il Mediterraneo tornò libero.

"A partire da questo giorno inizò il declino dell'impero ottomano.

"Nel pomeriggio del 7 ottobre, Pio V che aveva moltiplicato le preghiere a Colei che sempre aveva socorso i cristiani nelle ore drammatiche della cristianità. stava esaminando i conti con alcuni prelati.

"D'improvviso fu visto levarsi, avvicinarsi alla finestra fissando lo sguardo come estatico e poi, ritornando verso i prelati esclamare:

Non occupiamoci più di affari, ma andiamo a ringraziare Iddio

La flotta cristiani ha ottenuto vittoria...

"Il Pontefice attribui il trionfo di Lepanto all'intercessione della Vergine e volle che nelle Litanie lauretane si aggiunngesse l'invocazione Auxilium christianorum.

"Anche il Senato Veneziano che non era composto da donnicciole, ma da uomini fieri e rotti a sfidare i più gravi pericoli in mare e in terra, vole attribuire alla Santissima Vergine il merito principale della vittoria e sul quadro fatto dipingere nella sala delle sue adunanze fece scrivere queste parole:

Non virtus, non arma, non duces, sed Maria Rosarrii, victores nos fecit.

Non il valore, non le armi, non i condottieri, ma la Madonna del Rosario ci ha fatto vincitori...."






0 Comments:

Post a Comment

<< Home